1° giorno MAREMMA e I BUTTERI
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in bus GT e partenza, via autostrada per la Toscana. Colazione servita a bordo e soste in corso di viaggio per il ristoro e pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio trasferimento in una Fattoria, dove una guida ambientale presenterà l'Azienda accompagnando il gruppo per una breve visita guidata della Fattoria Didattica, dell'antico frantoio a macine e dei vecchi attrezzi agricoli aziendali. A seguire spettacolo con i Butteri del Marruchetone (mandriani di maremma che, in sella ai loro cavalli e con le vacche maremmane allevate in fattoria, daranno dimostrazione di alcune fasi del loro antico mestiere (con posti a sedere in tribuna). Uno speaker commenterà le varie fasi con un discorso legato alla storia del territorio. Ci saranno i pony a disposizione dei bambini per poter fare il “battesimo della sella” e, per i più piccoli il Parco giochi in legno tra gli ulivi secolari. Possibilità di una visita alle cantine dove sarà possibile conoscere, assaggiare e acquistare l'olio biologico, il vino e altri prodotti aziendali. E per finire...cena tipica maremmana con carne alla brace. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno MASSA MARITTIMA – ABBAZIA DI SAN GALGANO
Prima colazione in hotel e partenza per MASSA MARITTIMA. Visita guidata della perla delle colline metallifere, l'antica Massa si presenta con la stupenda Piazza Garibaldi, il superbo Duomo romanico-gotico che custodisce capolavori d'arte medievale come la marmorea Arca di S. Cerbone (patrono di Massa), il Museo Storico Archeologico, tra i più interessanti del nostro territorio. Passeggiata per le vie del centro storico e visita alle caratteristiche “botteghe” dei minerali. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la grande Abbazia di San Galgano, realizzata tra il 1220 e il 1268. L’Abbazia di San Galgano attira ogni anno migliaia di visitatori, che arrivano attirati dalla particolarità di questo luogo: infatti l’Abbazia non ha il tetto! Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno ISOLA DEL GIGLIO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Porto Santo Stefano per l'imbarco sul traghetto per l'Isola del Giglio. Arrivo a Giglio Porto, antico centro di pescatori. Visite libere a piedi oppure possibilità di usufruire del trasporto pubblico, che collega Giglio Castello, Giglio Porto e Giglio Campese. L’autobus sale prima a Giglio Castello (14 min.) per poi scendere a Giglio Campese (totale 27 min.). Pranzo libero. Ritorno a Giglio Porto e imbarco per il rientro sulla terraferma. Trasferimento al pullman e partenza per il rientro in serata.
La quota comprende:
Viaggio in bus GT – colazione a bordo - sistemazione in hotel 3* - trattamento di ½ pensione – bevande ai pasti – traghetto A/R Isola del Giglio – visita guidata ½ giornata 2°giorno - ingresso e visita fattoria + spettacolo dei butteri – cena tipica maremmana 2° giorno - visita alla cantina – assicurazione medico bagaglio – accompagnatore Marco Viaggi.
La quota non comprende:
Tassa di soggiorno – mance ed extra in genere – pranzi – eventuali ingressi - assicurazione annullamento – tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari
WhatsApp Chat