Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza alla volta della Lombardia. Colazione offerta a bordo del bus e sosta durante il percorso. Arrivo a Mantova e inizio della visita guidata (degli esterni) della città, Patrimonio Unesco. Definita da Torquato Tasso "... questa e' una bellissima citta' e degna c'un si mova mille miglia per vederla". Mantova Città della Pianura Padana, estesa lungo la sponda destra del fiume Mincio. Dell'architettura romanica rimane la Rotonda di San Lorenzo, mentre al periodo comunale appartengono varie chiese (come Santa Maria del Gradaro e San Francesco) ed edifici civili (come il Broletto e il Palazzo della Ragione). Importanti architetture del Quattrocento sono le chiese di San Sebastiano e di Sant'Andrea e la casa di Andrea Mantegna (forse disegnata dallo stesso maestro). Al termine della visita, imbarco sulla Motonave. Durante la navigazione sarà servito il pranzo turistico. Inizio della navigazione, si naviga sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne nei mesi estivi. Nel cuore della Riserva una “conca di navigazione” che ci consentirà di superare il dislivello di mt.1,50 circa. E come un ascensore si avrà l’accesso dalla “riserva” al Porto Commerciale di Valdaro e al Fissero Tartaro Canalbianco. Si prosegue in navigazione sul fiume Mincio, con successiva inversione di rotta per il rientro a Mantova previsto verso le 15.30 circa.
Tempo libero per attività individuali in centro a Mantova. Nel tardo pomeriggio, ritrovo a pullman e partenza per il viaggio di rientro, previsto in seconda serata nelle località di partenza.
La quota comprende:
viaggio in bus GT - colazione a bordo - visita guidata alla citta’ di Mantova (esterni) circa un’ora e trenta minuti - navigazione durata circa 2 ore e 30 minuti - pranzo turistico servito a bordo con antipasto - primo, secondo, dolce, acqua, vino con materiale monouso - radioguide - assicurazione medico/bagaglio - accompagnatore Marco Viaggi.
La quota non comprende:
mance ed extra in genere - ingressi - assicurazione annullamento - tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
SI PREGA DI SEGNALARE EVENTUALI ALLERGIE DA COMUNICARE PER IL PRANZO TURISTICO
WhatsApp Chat