Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in bus Gran Turismo e partenza. Colazione servita a bordo. Arrivo alla CERTOSA DI PAVIA, visita guidata di un complesso monumentale storico che comprende il monastero e il santuario. La costruzione della Certosa fu iniziata da Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, che il 27 agosto 1396 poneva la prima pietra della Certosa. Dopo l'investitura a Duca, pagata diecimila fiorini all'imperatore Venceslao nel 1395, e l'impulso dato nel 1385 alla costruzione del Duomo di Milano, anche l'erezione di questo monumento per cui il Visconti avrebbe speso somme ingentissime rappresentava uno strumento di autorità e prestigio che gareggiava con le altre corti italiane del tempo. In esso avrebbe dovuto essere collocata anche la tomba monumentale del Duca, per la quale lasciò precise disposizioni testamentarie solo in parte adempiute quasi un secolo dopo la sua morte. Tempo a disposizione per visite e pranzo libero.
Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio per CHIGNOLO PO e visita guidata dei giardini storici e del Castello nel cui interno si potranno ammirare scenografici appartamenti per gli ospiti, quali il famoso “appartamento del Papa” dedicato a Clemente XI e la camera da letto in cui furono ospitati Napoleone Bonaparte e l'Imperatore d'Austria Francesco d'Asburgo, Il castello è circondato da un grande parco di 30 ettari con al centro un meraviglioso fabbricato barocco antistante un laghetto, denominato “Palazzo Belvedere”. La costruzione di giardini, gazebi, statue e fontane è stato realizzato da celebri scultori e pittori Veneziani e Parigini: per questo il palazzo fu denominato la “Versailles della Lombardia”.
Al termine ritrovo al pullman e rientro in serata alle località di partenza.
La quota comprende:
viaggio in bus GT – colazione a bordo - ingresso alla Certosa e al Castello - visita guidata della Certosa e del Castello – assicurazione sanitaria – accompagnatore Marco Viaggi.
La quota non comprende:
mance ed extra in genere – pranzo – assicurazione annullamento – tutto quanto in indicato alla voce “la quota comprende”.
WhatsApp Chat