Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza, via autostrada, per Grazzano Visconti. Soste in corso di viaggio per il ristoro. Grazzano Visconti è un affascinante borgo con un imponente Castello con il suo Parco, il tutto a pochi chilometri da Piacenza nel comune di Vigolzone. Il Castello fu costruito nel lontano 1395 per i coniugi Beatrice Visconti e Giovanni Anguissola. Nei primi anni del ‘900 il conte Giuseppe Visconti di Modrone fece ampliare l’area annessa al Castello realizzando un piccolo villaggio in stile rinascimentale, in linea con il Castello stesso. Attualmente il grande Parco del Castello comprende il belvedere, il labirinto, un curato giardino e diversi alberi secolari. In questo affascinante contesto medioevale si organizzano i Mercatini di Natale, dove artisti e artigiani propongono oggetti originali e realizzati a mano: qui è possibile trovare idee per un regalo speciale! Sono presenti anche varie bancarelle enogastronomiche. Durante il periodo dei Mercatini di Natale, all’interno del borgo si svolgono vari eventi e oltre alle bancarelle di prodotti artigianali e di offerte enogastronomiche ci sono varie attrazioni per i bambini con animazioni, giostre, giochi, castagne e leccornie. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Bobbio, centro più importante della Val Trebbia, la località sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo fiume, ai piedi del Monte Penice. Bobbio si fregia di diversi riconoscimenti: Bandiera Arancione del Touring Club Italiano dal 2005, fa parte dei Borghi più Belli d’Italia dal 2006 e nel 2019 ha vinto il Contest della trasmissione Kilimangiaro di Rai 3 aggiudicandosi il titolo di Borgo dei Borghi 2019.
Domenica 10 dicembre si svolgerà a Bobbio la sagra della lumaca, una gustosa manifestazione dove poter assaggiare la ricetta della tradizione gastronomica bobbiese, certificata De. Co, ovvero a denominazione comunale d’origine. Ci saranno anche il mercatino di Natale e intrattenimenti per bambini e famiglie. Al termine ritrovo al pullman e partenza per il rientro in serata.
La quota comprende:
viaggio in bus GT – colazione a bordo offerta da Marco Viaggi – assicurazione medico/bagaglio – accompagnatore Marco Viaggi.
La quota non comprende:
pranzo – ingressi – assicurazione annullamento – tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”.
WhatsApp Chat