1º GIORNO CHIAVENNA - TIRANO
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per la Valtellina. Colazione servita a bordo e soste in corso di viaggio per il ristoro. Arrivo a Piuro, definita la “Pompei del Nord”, poiché, nel 1918, una frana sommerse completamente il paese che già all’antichità era avamposto strategico romano e sosta per le milizie che si spostavano verso il nord attraverso l’antichissimo passo “Settime” in Valchiavenna, a pochissimi chilometri da Saint Moritz, nella zona dei famosi crotti. Pranzo libero, oppure in uno dei caratteristici crotti di Chiavenna, dove assaporare i piatti tipici della tradizione: la celebre brisaola, i pizzoccheri di Chiavenna, la saporita carne alla piotta e molte altre specialità locali. I crotti sono cantine naturali formatesi sotto i massi di antiche frane da cui spira il "sorel", una corrente d’aria a temperatura costante, fresca d’estate e tiepida d’inverno, che rende l’ambiente ideale per la maturazione del vino e la stagionatura di salumi ed insaccati. Nel pomeriggio visita guidata di Chiavenna, cuore culturale della valle, una cittadina che merita una visita del suo centro storico, autentico gioiello del XVI secolo, tra vie antiche e scorci ricchi di fascino, tra piccole piazze, palazzi storici e chiese. Visita guidata al Magnifico Palazzo Vertemate Franchi: una splendida dimora rinascimentale completamente affrescata, celebre per i suoi straordinari soffitti intagliati e intarsiati. Al termine partenza per l’hotel nei dintorni di Tirano, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2º GIORNO – ST. MORITZ – COIRA CON TRENO ROSSO DELL'ALBULA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in pullman per St. Moritz, celebre località di villeggiatura, tempo a disposizione per una passeggiata nel centro. Ritrovo alla Stazione, sistemazione ed inizio del viaggio a bordo delle inconfondibili carrozze del Treno Rosso dell’Albula, considerato da alcuni una delle tratte più belle del mondo. Conosciuto per il suo percorso spettacolare, ricco di opere ingegneristiche come viadotti e gallerie elicoidali che gli permettono di superare un dislivello di oltre 1000 metri senza l’uso della cremagliera. Un viaggio imperdibile per gli amanti della natura e dell’ingegneria, che combina paesaggi mozzafiato con un’esperienza ferroviaria unica nel suo genere. Arrivo a Coira, “la più antica città della Svizzera”. Visita della città, incastonata tra le montagne dei Grigioni, con un centro storico pedonale che sembra uscito da un libro illustrato, un dedalo di vicoli lastricati, case color pastello e piccole piazze. Possiamo ammirare la Cattedrale di San Lucio, il Palazzo episcopale, che domina la città dall’alto con un cortile silenzioso e scenografico e la Obertor, una delle antiche porte cittadine, perfetta per una foto iconica. Pranzo libero. Nel pomeriggio, ritrovo al pullman e partenza per il rientro in serata.
La quota comprende:
La quota comprende: viaggio in bus GT – colazione a bordo – sistemazione in hotel 3* - trattamento di mezza pensione, bevande incluse – visita guidata 1° giorno – biglietto treno St. Moritz/Coira – assicurazione medico/bagaglio – accompagnatore Marco Viaggi
La quota non comprende:
Non comprende: mance ed extra in genere – tassa di soggiorno – pranzi – assicurazione annullamento – tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Segnalare eventuali allergie da comunicare alla struttura
WhatsApp Chat