1° giorno: EGUISHEIM - RIQUEWHIR
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza per l’Alsazia. Colazione servita a bordo e soste in corso di viaggio per il ristoro e pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo al pittoresco villaggio di EGUISHEIM, uno dei borghi più belli di Francia che sembra uscito direttamente da un libro di storia medievale: piccolo e fortificato, con incantevoli case a graticcio dalle facciate colorate che conservano ancora le targhe degli antichi mestieri. ogni via si riempie di profumi speziati e nell’aria risuonano canti di festa. I Mercatini di Natale di Eguisheim hanno infatti ottenuto il prestigioso titolo di Ville et Village de Noel, per l’atmosfera fiabesca che si ricrea magicamente durante le feste natalizie. Il borgo infatti scintilla di luci e di addobbi colorati, le vie si riempiono di chalet in legno traboccanti di leccornie tradizionali e bellissime decorazioni da acquistare insieme agli oggetti di artigianato locale. Al termine trasferimento a RIQUEWIHR, uno dei Paesi più belli di Francia, città fortificata del XVI secolo, che si arricchì con il commercio del vino. Questo incantevole villaggio, fra i più belli di Francia, è soprannominato il paese delle fiabe e ha ispirato il film La Bella e la Bestia di Walt Disney. A Natale le strade sono scintillanti di decorazioni e molto animato è il suo Mercatino. Al termine trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento
2° giorno FORESTA NERA FRIBURGO
Dopo la prima colazione partenza per l'escursione dell'incantevole Foresta Nera. Visita di Triberg, dove si trovano due orologi a cucù da Guinnes World Record. Nel parco degli orologi di Eble si trova l'orologio a cucù più grande al mondo, visitabile anche all'interno. Proseguimento e sosta al lago Titisee, Il lago si trova a 845 m sul livello del mare e la sua superficie misura circa 1,2 km². La profondità media è di circa 20 m e quella massima di 40 m. Passeggiando nel grazioso centro turistico, possibilità di assaggiare prodotti tipici locali. Proseguimento con la visita del Mercatino di Natale ambientato sotto il ponte ferroviario Ravennabrucke, in un’aura misteriosa all’interno della Gola di Ravenna, una valle di leggende, immersa in un mare unico di luci. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Friburgo e visita della città, porta della Foresta Nera meridionale. Visita del centro storico con la Cattedrale Gotica Munster, il vecchio e il nuovo Municipio, il Martinstor e il Geberbau vecchio quartiere degli artigiani. Tempo a disposizione nel mercatino di Natale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – BASILEA
Dopo la prima colazione, partenza per Basilea, città sul fiume Reno nella parte nord-ovest della Svizzera, nei pressi dei confini con la Francia e la Germania. Il centro storico medievale si sviluppa intorno alla piazza Marktplatz, dominata dal municipio in mattoni rossi del XVI secolo. La cattedrale gotica del XII secolo si affaccia sulla città e contiene la tomba di Erasmo, studioso olandese del XVI secolo. Il mercatino di Natale di Basilea è uno dei più grandi e suggestivi della Svizzera. Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. I due incantevoli mercatini di Natale vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa: uno sulla Barfusserplatis e l’altro sulla Munsterplatz. È qui che viene collocato lo splendido albero decorato da Johann Wanner, lo specialista del Natale. Pranzo libero. Nel pomeriggio ritrovo al pullman e partenza per il rientro in serata
La quota comprende:
viaggio in bus GT – colazione a bordo - sistemazione in hotel 3* - trattamento di mezza pensione – assicurazione medico/bagaglio – accompagnatore Marco Viaggi.
La quota non comprende:
mance ed extra in genere – tassa di soggiorno – pranzi – bevande ai pasti – eventuali ingressi - assicurazione annullamento – tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende".
Si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze alimentari
WhatsApp Chat